Gestione attività agenti di commercio
Tel: +39 347 2516415

Il reporting

Il prodotto finale

Informazioni, ma anche immagine

R Senza dubbio una delle fasi più importanti del ciclo di gestione dell'informazione per un software come 4Agent è quello della produzione dei documenti finalizzati all'interazione con i soggetti protagonisti dell'attività. L'ordine da inviare alla mandante, l'offerta o la conferma d'ordine da inviare al cliente devono non solo contenere tutti i dati relativi al rapporto intermediato dall'agente, ma devono nel contempo trasmettere un'immagine dell'agente stesso, presentandosi con chiarezza e con stile.
In 4Agent l'utente ha la possibilità di gestire con grande libertà l'aspetto dei propri report finali, dato che la gestione degli stessi è operata attraverso strumenti diffusi e di libero accesso come OpenOffice o LibreOffice.
Insomma, con 4Agent è possibile gestire in piena libertà i report di stampa, personalizzandoli con loghi, immagini, colori, caratteri, senza la necessità di interventi da parte di personale specializzato. L'utente diventa designer della propria immagine anche in questo ambito.

  • Personalizzazione libera
  • Gestione autonoma
  • OpenOffice
  • LibreOffice

Il meccanismo

Lo schema prevede che in una apposita cartella trovino sede i modelli di stampa in formato OpenDocument (.odt, gestibili con OpenOffice o LibreOffice, appunto). Tali modelli vengono quindi "registrati" in 4Agent attraverso una semplice procedura, in modo tale che il sistema riconosca tali modelli, li riferisca ad un determinato contesto (gli ordini, per esempio), e li possa elaborare per ottenere il risultato finale.
I modelli devono naturalmente rispondere ad alcune regole, molto semplici, e si presentano come nel primo esempio. In sostanza vanno indicati i campi da sostituire con le informazioni del database secondo una speciale notazione. Per il resto la formattazione è completamente libera. Il risultato finale è quindi un documento popolato con le necessarie informazioni e formattato secondo quello che è il modello. Da notare che 4Agent, dopo la generazione, apre il documento finale e lo mette a disposizione dell'utente per eventuali ulteriori modifiche. Tale documento viene quindi salvato in una apposita cartella per poi poter essere visualizzato in qualsiasi momento successivo.
In 4Agent è normalmente possibile creare più modelli per ogni contesto, in modo tale da poter stampare il documento a seconda delle varie esigenze che si presentano (ad esempio stampare o meno alcune informazioni riguardo agli articoli a seconda dell'azienda mandante).

Modello Stampa  

Stampa, pdf, e-mail

Una volta creato, il documento può essere stampato, esportato in formato PDF, oppure inviato automaticamente tramite posta elettronica, come allegato di una e-mail. 4Agent mette a disposizione una apposita barra degli strumenti per effettuare appunto tali operazioni.