Gestione attività agenti di commercio
Tel: +39 347 2516415

Panoramica

Uno sguardo generale alla filosofia del progetto

Moderno

Realizzato con le più recenti tecnologie messe a disposizione dall'industria informatica.

Intuitivo

Interfacce semplici, ma sempre ricche di informazioni. Pochi comandi, chiari, standardizzati. Si impara ad usarlo in pochi minuti.

Flessibile

Codifica articoli supportata dalla gestione delle varianti. Totale libertà nella definizione dei report di stampa. E molto altro ancora.

Robusto

Motore di database altamente professionale. Terminale utente sviluppato all'interno di un ambiente "gestito" e quindi isolato dal resto del sistema operativo del computer.

La filosofia

F 4Agent nasce con l'obiettivo di assicurare all'attività dell'agente di commercio un supporto di alto livello. Interfacce evolute, strumenti tecnici di grande flessibilità, strutture dati avanzate sono aspetti che rendono 4Agent uno strumento per una gestione efficace dell'informazione sia nel corso dell'operatività quotidiana, sia per l'analisi ed il controllo dell'attività svolta.

4Agent è implementato con le più recenti tecnologie offerte dall'industria informatica e può adattarsi a diverse piattaforme.

  • Interfacce evolute
  • Grande flessibilità
  • Strutture dati avanzate

Il progetto

PTecnicamente 4Agent è un software gestionale basato su una architettura client-server, con database Oracle e front-end (il terminale utente) realizzato in ambiente Microsoft .NET Framework. Le interfacce e i controlli utente sono realizzati facendo uso di oggetti evoluti sviluppati da terze parti. Si tratta di strumenti che offrono funzionalità sofisticate tali da permettere all'utente un accesso ai dati efficace, flessibile, customizzabile. In sostanza 4Agent offre senza dubbio una struttura informatica allo stato dell'arte, solida, scalabile.

Dal punto di vista della logica business 4Agent nasce e cresce attraverso un lungo e certosino lavoro portato avanti insieme ad agenti di commercio con i quali il progetto è stato condiviso. La considerazione potrebbe sembrare scontata, ma quello che ci preme sottolineare è il fatto che c'è stata sempre estrema attenzione nel raccogliere le esigenze degli utenti, razionalizzandole nella costruzione informatica e rendendo quindi trasparenti le incombenze più gravose.

  • Architettura client-server
  • Tecnologia allo stato dell'arte
  • Sviluppo realizzato insieme agli agenti

La tecnologia

T Come già accennato per 4Agent sono state adottate soluzioni moderne che hanno dimostrato ampiamente le loro potenzialità nell'ambito dell'industria informatica. La nostra esperienza e la nostra filosofia sempre proiettata ad adottare scelte che vadano incontro alle esigenze del cliente, mantendendo nel contempo l'obiettivo di rendere efficace la nostra azione, ci hanno portato ad adottare una architettura sicuramente all'avanguardia.

4Agent, dunque, si basa sulle seguenti strutture:

  • Oracle 11g
  • .NET Framework 4.5
  • DevExpress WinForms
  • OpenOffice

E per di dispositivi mobili?

M 4Agent è un sistema nato ed evoluto per i sistemi desktop: il notebook, il singolo PC dell'ufficio, più PC collegati tra di loro in una rete locale. Non è progettato, dunque, per funzionare su tablet e smartphone. Tuttavia è chiaro che uno strumento come questo oggi giorno non può non offrire la possibilità di una portabilità su dispositivi mobili, per quella che è la stessa natura del lavoro dell'agente di commercio.

Si tratta di un argomento a cui va il nostro pensiero da sempre, ma sinceramente fino ad ora non è stato facile affrontare concretamente la questione in quanto il mondo del mobile è estremamente variegato dal punto di vista tecnologico. Nel scegliere una strada si deve essere in grado di sostenerla con l'obiettivo di soddisfare al massimo le esigenze degli utenti. E' quindi chiaro che la soluzione deve essere indipendente dalla piattaforma. 4Agent deve essere disponibile su qualsiasi dispositivo, sia esso Apple, Android, Microsoft, per non vincolare l'utente su una scelta che è molto personale, molto legata alle preferenze personali.

Oltre a questo, pensiamo che lo strumento debba comunque essere praticabile tecnicamente contenendo al massimo eventuali oneri economici nella costituzione e nel mantenimento della rete sul quale il dispositivo si appoggia.

Lo schema che abbiamo previsto è il seguente:

  • app ibrida sviluppata in HTML5, CSS3 e JavaScript (gli strumenti basilari per la realizzazione di siti web) da installare sul dispositivo mobile come una normale app (ed adatta dunque a tutti i tipi di dispositivi);
  • servizio specifico residente su un pc in azienda (server), che si occupa dell'interscambio dati tra la app di cui sopra ed il database di 4Agent;
  • interconnessione tra server aziendale e dispositivo mobile realizzata attraverso un collegamento VPN.

In questo modo, dunque, è possibile la raccolta di ordini e la visualizzazione di dati statistici aggiornati in tempo reale attraverso il dispositivo mobile senza la necessità oneri aggiuntivi per soluzioni cloud.

  • Multipiattaforma
  • App ibrida in HTML5, CSS3 e JavaScript
  • Collegata direttamente al database aziendale