Gestione attività agenti di commercio
Tel: +39 347 2516415

Gli articoli

La manutenzione dell'elenco delle referenze è semplice e diretto. Selezionata la mandante si presenta un elenco che può essere modificato direttamente (premendo il tasto F2), come se fosse un foglio Excel. La riga per l'inserimento di nuovi articoli si presenta sempre in evidenza in alto.
Naturalmente è sempre possibile utilizzare gli agili ed intuitivi strumenti di 4Agent per applicare filtri o ordinamenti.
Una volta terminate le modifiche, il salvataggio viene effettuato con l'apposito tasto situato in alto a destra.

Vista articoli Modifica

Anagrafiche articoli e listini sono due strutture separate. La prima è dedicata all'identificazione dell'articolo (codice, descrizione, unità di misura) a cui vengono eventualmente associate ulteriori informazioni tecniche. I listini, invece, gestiscono le informazioni commerciali (prezzi, scontistica).
Le due procedure, tuttavia, in questa sede possono affiancarsi per rendere più efficace ed intuitivo il lavoro dell'operatore. Selezionando un listino ed il relativo periodo di validità, si può accedere a prezzi e sconti direttamente in questo contesto.

Cambiamento codifica e conseguenze sui dati storici

Una casistica che si presenta saltuariamente è quella in cui l'azienda mandante procede per proprie esigenze organizzative a cambiare i codici di alcuni articoli la cui natura fisica però resta immutata.
In 4Agent è possibile cambiare tranquillamente i codici delle anagrafiche articoli senza che venga modificato il dato storico: infatti, sui documenti già emessi i codici restano invariati.
In fase di analisi statistica, però, non viene perso il collegamento tra vecchio e nuovo codice perché il sistema genera un codice interno che permette di mantenere la continuità dell'identità di ogni articolo. Nella generazione delle statistiche, dunque, è possibile analizzare l'andamento delle vendite di ogni articolo sia separatamente tra vecchia e nuova codifica, sia in modo aggregato.