Gestione attività agenti di commercio
Tel: +39 347 2516415

Gestione varianti (taglie e colori)

4Agent può gestire le varianti di prodotto. Questa funzionalità, solitamente definita "taglie e colori", può essere efficacemente implementata in tutti i casi in cui un articolo varia in alcune sue caratteristiche (colori, misure, diciture, personalizzazioni), mantenendo costante il prezzo.
Gestendo le varianti si semplifica drasticamente la gestione e la manutenzione delle anagrafiche articoli e dei listini, eliminando ridondanze ed una inutile proliferazione dei codici.

Preparazione delle tabelle

Nella preparazione della base dati, dopo aver inserito le anagrafiche articoli, si procede attraverso le seguenti fasi.

  1. In prima battuta si possono inserire tutte le varianti che si presentano in comune tra i vari articoli, raggruppandole secondo quella che è la loro tipologia. Nel nostro esempio abbiamo appunto creato un gruppo di "taglie" ed un gruppo di "colori".

  2. In seguito si vanno ad indicare, articolo per articolo, le possibili varianti. Nel nostro esempio ci troviamo di fronte a due livelli di variante, ma con 4Agent non vi sono limiti al numero di livelli che si possono gestire. Nell'elencare le varianti per ogni livello si richiamano le voci inserite nella tabella precedentemente descritta, ma è possibile in ogni caso indicare varianti specifiche per un determinato articolo, inserendole direttamente in questa fase. Nell'esempio i colori "giallo" e "nero" sono stati appunto inseriti direttamente in questo contesto.

  3. Sono disponibili funzionalità per l'editing multiplo degli articoli. Selezionati alcuni di essi, è possibile assegnare in blocco uno schema di varianti, inserendole ex-novo o copiandole da un articolo a cui tale schema era già stato definito.

Inserimento dell'ordine

Nella compilazione di un ordine, dunque, dopo aver richiamato l'articolo attraverso il suo codice, si procede alla definizione delle varianti.

  1. Nell'apposito campo è possibile aprire una finestra a tendina che permette di selezionare le varianti per ogni livello, usando il mouse o i tasti di direzione.
    In alternativa, senza aprire la finestra, si possono digitare direttamente i codici delle varianti da richiamare.

  2. Richiamate le varianti e confermata la selezione con il tasto <Invio> on un <Tab> il sistema aggiunge automaticamente le descrizioni delle varianti alla descrizione dell'articolo.