Gestione attività agenti di commercio
Tel: +39 347 2516415

Gli ordini

La raccolta e la registrazione degli ordini rappresenta senz'altro un momento fondamentale dell'attività dell'agente di commercio. In questa fase uno strumento come 4Agent deve offrire gli strumenti più efficaci per una redazione veloce e precisa del documento.
Di seguito verranno illustrate le funzionalità più significative che 4Agent mette a disposizione in questo contesto.

Panoramica del documento

Nelle seguenti immagini è possibile avere un'idea delle informazioni che vengono gestite nell'ordine.

Testata Righe Piede

Layout righe configurabile in funzione della mandante

A seconda della tipologia e delle caratteristiche degli articoli presenti nell'offerta di ogni mandante è possibile configurare il layout delle righe, visualizzando, dimensionando e posizionando alcune colonne nascondendo nel contempo altre relative ad informazioni non necessarie o non pertinenti.
Nel primo esempio sì può vedere una configurazione classica, con codice, descrizione, le tre colonne di sconto, prezzo, importo.
Nel secondo compare la colonna per la definizione delle varianti di prodotto (taglie e colori), mentre sono solo due le colonne relative agli sconti.
Nel terzo esempio compaiono le informazioni relative ai pezzi per cartone e al numero di cartoni per pallet, mentre non sono presenti le colonne degli sconti, visto che in questo caso la scontistica si effettua in merce.

Lo storico ordini

Cliccando l'apposito tasto, oppure con <F10> sulla tastiera, si apre una finestra popup che si può dimensionare e collocare nella posizione più opportuna. In tale finestra vengono visualizzate le righe relative agli ordini precedenti del cliente in oggetto, con tutti i dettagli relativi.
Da qui è quindi possibile selezionare con l'apposito flag gli articoli che devono essere aggiunti all'ordine attuale. Un click su "Importa righe selezionate" e gli articoli vengono riportati sul documento senza la necessità di essere digitati uno per uno.

Finestra Selezione Importazione

Lo storico per articolo

Anche qui con l'apposito tasto, oppure con con <F9> sulla tastiera, si apre una finestra popup che in questo caso, in riferimento all'articolo relativo alla riga selezionata, visualizza le sue caratteristiche e la storia dell'ordinato.

Nuovi articoli

In alcuni casi può capitare che nelle anagrafiche articoli non sia ancora stato inserito un codice. In 4Agent è possibile continuare il lavoro di inserimento dell'ordine immettendo direttamente sulla riga i dettagli del nuovo articolo. Inserite tutte le righe si procede con pochi click ad aggiornare anche anagrafiche articoli e listini.
Nella prima immagine si può esservare come il sistema segnala che il codice appena immesso non è presente in anagrafica.
Nalla seconda si vede che sono state immesse le informazioni relative agli articoli (descrizione, unità di misura, prezzo, ecc.) ed è stato attivato il menu contestuale che permette di aprire la finestra per l'immissione in anagrafica del primo nuovo articolo.
La terza immagine visualizza appunta la finestra per la gestione della nuova anagrafica articolo con tutti i dettagli recuperati dalla riga dell'ordine. Qui è dunque possibile confermare, modificare, completare le informazioni relative alla nuova referenza.