Gestione attività agenti di commercio
Tel: +39 347 2516415

Aspetti generali

Gestione multiditta

4Agent può gestire il lavoro di più ditte. Nelle realtà in cui appunto più ditte di rappresentanza agiscono in contemporanea, 4Agent può collocarsi per gestire il lavoro di ogni singola realtà in totale trasparenza. In fase di impostazione iniziale, infatti, basta associare ad ogni ditta le aziende mandanti che ad essa competono.
Nelle successive fasi di raccolta dei dati (ad esempio nella compilazione degli ordini) il lavoro procede facendo riferimento solo alle mandanti: il contesto tra le ditte resta comunque diviso ed attraverso i filtri è possibile avere in ogni momento il quadro completo della situazione ditta per ditta.

La scontistica

Dato che spesso i rapporti commerciali vedono nella scontistica l'aspetto su cui si basa la contrattazione, in 4Agent si è fatto in modo di poter gestire questo aspetto con la massima flessibilità. Sono stati predisposti diversi contesti in cui indicare gli sconti: condizioni generali per cliente/mandante, listini e naturalmente i documenti.

In particolare, a livello di documento si possono dunque trovare:

  1. Sconti di riga: sono tre campi che si sommano a cascata per determinare appunto il prezzo finale. Possono trarre origine sia dal listino, sia dagli sconti di testata (vedi sotto).
  2. Sconti di testata: sono due campi il cui valore viene riportato nei primi due campi di sconto delle righe, mano a mano che queste vengono aggiunte. Gli sconti di testata normalmente prendono origine dalle condizioni commerciali generali stabilite per ogni cliente in relazione alla mandante.
  3. Sconti di piede: anche qui sono due campi i cui valori si sommano a cascata e vengono applicati sull'importo totale delle righe, al piede del documento.
  4. Sconto pagamento: è un campo unico, il suo valore viene applicato sul totale finale della merce dopo tutti gli altri sconti.
Accanto a questo articolato schema per la gestione degli sconti, 4Agent offre una ulteriore potente opportunità: ogni campo sconto riceve non solo il singolo valore, ma anche più valori di sconti a cascata utilizzando semplicemente il segno "+" per separare i valori . In questo modo lo schema della scontistica diventa estremamente flessibile, potendosi adattare alle configurazioni più complesse.

Gli sconti si sommano a cascata. Nella prima riga diventa un 45+5, nella seconda un 45+8+1, e così via.
Casistiche di sconti a cascata raggruppati su uno stesso campo. Nel primo caso lo sconto diventa un 45+5+3+1, nel secondo un 45+8+2, e così via.
Sconti di riga Sconti testata Sconti piede Sconti a cascata